FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019

 

Come emettere una fattura elettronica? Chi è esonerato dalla fatturazione elettronica? Come cambieranno gli adempimenti fiscali? Cosa fa il mio commercialista per aiutarmi con la e-fattura?

 

Come previsto dalla Legge di stabilità 2018 a partire dal 1 Gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di fatturare elettronicamente tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi sia tra imprese che verso i consumatori finali.

Sono esentati dall’ emissione della fattura elettronica i contribuenti appartenenti al regime dei minimi e fofettari, oltre agli agricoltori esenti

Tramite il provvedimento del 30 Aprile 2018 e la circolare 8/E l’Agenzia delle Entrate ha emanato alcuni chiarimenti in merito introducendo le prime regole e le relative specifiche tecniche per la generazione, l’elaborazione, l’invio e la conservazione delle e-fatture in conformità con la normativa vigente.

Oltre ai classici dati necessari per l’emissione della fattura cartacea sarà necessario procurarsi l’indirizzo PEC o il codice destinatario del cliente B2B in modo che quest’ultimo possa visualizzare la fattura sulla posta certificata o direttamente attraverso i portali messi a disposizione del proprio gestore delegato, per i consumatori finali B2C invece le fatture elettroniche saranno consultabili attraverso il proprio cassetto fiscale sul portale dell’agenzia delle entrate, ma potranno ricevere una copia della fattura cartacea all’atto della prestazione.

La fatturazione elettronica non sarà obbligatoria per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi verso soggetti privati non residenti all’interno dei confini nazionali nel caso però si opti per la classica fattura cartacea si dovrà effettuare un nuovo adempimento denominato esterometro entro l’ultimo giorno del mese successivo la data di emissione della fattura.

Per garantire un passaggio il più semplificato possibile lo studio metterà a disposizione dei propri clienti:

  • Il QR code personale sia in formato PDF (per la stampa cartacea) che GIF (per utilizzo tramite smartphone) tramite il quale i clienti potranno identificarsi presso i loro fornitori e scambiare i dati necessari per emettere in maniera rapida e senza errori le fatture elettroniche
  • Un account sulla nostra piattaforma informatica dalla quale poter scaricare tutte le fatture elettroniche ricevute ed allegare i DDT pervenuti attraverso i corrieri oltre alla possibilità di creare, trasformare in formato .xml, trasmettere ed archiviare le fatture elettroniche in uscita.